Fuga dalla storia? La rivoluzione russa e la rivoluzione cinese oggi Domenico Losurdo

ISBN: 9788865420911

Published: 2012

Paperback

190 pages


Description

Fuga dalla storia? La rivoluzione russa e la rivoluzione cinese oggi  by  Domenico Losurdo

Fuga dalla storia? La rivoluzione russa e la rivoluzione cinese oggi by Domenico Losurdo
2012 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, ZIP | 190 pages | ISBN: 9788865420911 | 8.77 Mb

Nel 1818, in piena Restaurazione e in un momento in cui il fallimento della rivoluzione francese appariva evidente, anche coloro che inizialmente lavevano salutata con favore prendevano le distanze dalla vicenda storica iniziata nel 1789: era stataMoreNel 1818, in piena Restaurazione e in un momento in cui il fallimento della rivoluzione francese appariva evidente, anche coloro che inizialmente lavevano salutata con favore prendevano le distanze dalla vicenda storica iniziata nel 1789: era stata un vergognoso tradimento di nobili ideali. In questo senso Byron cantava: Ma la Francia si inebriò di sangue per vomitare delitti/ Ed i suoi Saturnali sono stati fatali/ alla causa della Libertà, in ogni epoca e per ogni Terra.

Dobbiamo oggi far nostra questa disperazione, limitandoci solo a sostituire la data del 1917 a quella del 1789 e la causa del socialismo alla causa della libertà? Confutando i luoghi comuni dellideologia dominante, Losurdo analizza e documenta lenorme potenziale di emancipazione scaturito dalla rivoluzione russa e dalla rivoluzione cinese.

Questultima, dopo aver liberato prima dal dominio coloniale e poi dalla fame un quinto dellumanità, mette oggi in discussione al tempo stesso lepoca colombiana e il modo tradizionale di intendere la lezione di Marx.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Fuga dalla storia? La rivoluzione russa e la rivoluzione cinese oggi":


artsyfran.com

©2011-2015 | DMCA | Contact us